logo SAT ricamato

Un'idea che sta diventando un sistema

L'Associazione della Sorveglianza Aerea Territoriale, organizzazione di volontariato, ha per scopo la ricognizione sistematica ed organizzata del territorio e la logistica orientata ad operazioni terra-aria in ambito di Protezione Civile, sia per attività di previsione e prevenzione, che durante e dopo le emergenze.

L'Associazione è regolarmente iscritta nei registri della Protezione Civile e membro della Colonna Mobile Regionale della Protezione Civile del Piemonte. La SAT ha relazioni continuative con organizzazioni non governative internazionali di profilo simile e con fornitori di tecnologia aeronautica ed informatica, rendendosi disponibile a progetti e sperimentazioni relative al suo scopo di attività.

La Sorveglianza Aerea Territoriale effettua divulgazione sistematica del suo scopo e dei principi organizzativi e morali della Protezione Civile nazionale verso la popolazione, con particolare riguardo alle istituzioni scolastiche, che devono formare dei futuri cittadini consapevoli e responsabili del territorio, dell'ambiente e delle comunità dove viviamo.

I Principi fondamentali

Guida e stimolo di tutte le azioni sono i Principi Fondamentali della Sorveglianza Aerea Territoriale, che ne costituiscono l'etica: competenza, sicurezza, metodo e volontariato.